et-loader

Pensieri e pratiche per “guardare” le famiglie dal punto di vista dei bambini.

Può una famiglia essere rappresentata attraverso dei buchi? Siamo davvero in grado – come genitori, professionisti dell’educazione e della cura – di ascoltare i bambini, anche molto piccoli di età, quando ci parlano della loro famiglia? Sappiamo essere aperti alle tante modalità di “fare famiglia” che ci porta il bambino? Come dare carta bianca e colori alle narrazioni dei nostri interlocutori? Come possiamo promuovere contesti e occasioni di incontro dei bambini in situazioni di vulnerabilità socio-familiare? Come
fare ciò condividendo il compito educativo con i genitori e la famiglia allargata? E come ampliare i nostri strumenti di ascolto delle famiglie tout court?
Sono questi alcuni fra i tanti interrogativi ai quali, in linea con la prospettiva della co-educazione e della psicologia culturale delle famiglie e in un contesto di scambio interdisciplinare e di esperienze professionali, il Quaderno Famiglie, colori e carta bianca cerca di rispondere. Come l’albo, che si rivolge a bambini a partire dai 2 anni di età, anche il Quaderno può essere uno strumento per interagire con la prima infanzia fino all’età adulta.
Il lavoro tra l’Università degli Studi di Padova e Kite Edizioni, iniziato con Anch’io vado a scuola e con Il Pentolino di Antonino, continua presentando un albo illustrato inedito e un quaderno pedagogico tra loro interdipendenti, frutto della collaborazione con il Centro Ricerca e Sviluppo della Comunità Murialdo del Trentino Alto Adige. Albo e quaderno possono essere acquistati e utilizzati sia insieme che separatamente, per offrire a genitori e operatori che lavorano con le famiglie (insegnanti, educatori, psicologi, assistenti sociali ecc.) uno strumento utile per ascoltare come i bambini raccontano e rappresentano la loro famiglia e per co-educare al familiare.

In questo quaderno pedagogico il lettore troverà:
una cornice teorica circa i concetti di ascolto e famiglia;
una lettura riflessiva della storia di Eccola!  che evidenzia i nuclei psicopedagogici in essa contenuti;
una cornice di senso per attività e piste operative per utilizzare Eccola! in vari contesti;
una bibliografia corredata da una lista di albi illustrati da poter proporre ai bambini e ai genitori.

Libro gioco collegato (acquistabile separatamente): Eccola!.

Peso0.1 kg
Dimensioni37 × 27 × 1 cm
Età

Formato

,

Pagine

Pubblicazione

Spesso comprati insieme

24.00
Per 2 libri

Potrebbero interessarti anche...